Spedizione gratuita per ordini superiori a 59,00 €

Tè verde giapponese.

Tè verde giapponese.

Per 200 ml di acqua

1,0 g

65° - 80°

1 minuto

Per 1 l di acqua

6,0 g

65° - 80°

1 minuto

I consigli di Claudia per la preparazione con teiera kyusu

6 gr | kyusu da 180 ml

65° - 70° per il gyokuro | 80° - 85° per sencha

60 sec | 30 sec | 50 sec

Come utilizzare l'accessorioYuzamashi

Per la corretta preparazione del tè giapponese è utile l'accessorio yuzamashiE' una brocca di raffreddamento dell'acqua ed è molto pratica.

_______________________________________

Il tè verde giapponese richiede un'attenzione particolare alla temperatura dell'acqua. 65° - 80° è il range da rispettare a seconda dei tipi di tè.

I bollitori moderni sono molto utili per impostare la giusta temperatura, ma sono un accessorio moderno e fra i consigli che si raccolgono dall'esperienza dei maestri o maestre del tè, l'acqua può essere anche portata ad una prima bollitura per renderla più morbida.

In Giappone è prassi utilizzare un accessorio molto utile per controllare da questo punto in avanti la temperatura, chiamato 'Yuzamashi' o brocca di raffreddamento perchè utilizzare un'acqua troppo calda esalta l'astringenza mentre un'acqua fredda non estrae i nutrienti e le componenti aromatiche delle foglie. L'accessorio yuzamashi aiuta anche i neofiti ad ottenere da subito un tè verde giapponese superbo.

Quindi:

1: Prepara il tuo servizio da tè e le foglie di tè verde
Prima di iniziare, assicurati che il tuo servizio da tè sia pronto per l'uso, disponendo la teiera, il tuo tè verde preferito e quante tazze ti servono. Tieni presente che la quantità di tazze da tè e il numero di dosi che desideri influenzeranno la quantità di acqua di cui hai bisogno.

2: Porta l'acqua ad una prima bollitura (significa non lasciare che l'acqua prosegua a 100° per un tempo superiore qualche secondo)

3: inizia il processo di raffreddamento versando l'acqua nello yuzamashi ( la temperatura scende di 10°)

4.1:se stai preparando un sencha: inserisci il tè in teiera e versa l'acqua in teiera contenuta nello yuzamashi (la tua acqua è di 80°)

4.2: se stai preparando un shincha, gyokuro o un kabusesencha: inserisci il tè in teiera, versa l'acqua nelle tazzine e versa in teiera l'acqua delle tazzine (l'acqua perde altro calore, stai preparando il tè intorno ai 65°)

Nota:

- le dosi del tè saranno indicate in etichetta

- per i tè giapponesi non aromatizzati è preferibili utilizzare teiere kyusu. In particolare per la preparazione di: shincha, sencha, kabusecha, gyokuro, genmaicha

Il passaggio 4 dipende dal tipo di tè che si sta infondendo ed è bene seguire la temperatura indicata in etichetta. In ogni caso consiglio di preparare il tè in accessori caldi indipendentemente dal raffreddamento dell'acqua per la giusta temperatura.

5. versare e servire
Il segreto per versare e servire correttamente il tè verde giapponese è allineare le tazze e riempirle un po 'alla volta. Versare il tè in questo modo assicura che ogni tazza di tè abbia lo stesso sapore per ogni bevitore, poiché il tè non sarà troppo diluito o troppo concentrato per nessuno. Assicurati di versare fino all'ultima goccia di tè nelle tazze prima di iniziare la successiva infusione. In caso contrario, la successiva infusione potrebbe avere un sapore amaro.


_______________________________________

Chiedimi consigli specifici per il tè che vuoi degustare.

Le indicazioni sono generiche; è consigliabile seguire le indicazioni riportate in etichetta, in particolare per la sequenza delle infusioni successive alla prima.

APPUNTI

sconsigliato per le infusioni serali ad eccezione delle tipologie con assenza di teina

1 cucchiaino da tè contiene in media 1,5 g di prodotto