Spedizione gratuita per ordini superiori a 59,00 € ✨🔔✨ APERTURE STRAORDINARIE clicca qui 

Arte e Tè in Oriente – Kakemono

Arte e Tè in Oriente – Kakemono

Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese

 

Programma di degustazioni di tè al Museo d'Arte Orientale di Torino

La visita guidata alla mostra Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese.

Dal 12 novembre 2021 al 25 aprile 2022 al Museo d'Arte Orientale di Torino, la collezione Perino permette di illustrare i meravigliosi kakemono, rotoli verticali pensati per essere appesi durante occasioni speciali o utilizzati come decorazione in accordo alle stagioni dell’anno, che mostrano diversi soggetti - uccelli, animali, figure, paesaggi, piante e fiori - dipinti su carta o seta. I kakemono sono datati tra la metà del XIV e i primi decenni del XX secolo.

Immaginiamo di essere ospiti in una casa giapponese, seduti sul tatami, nella stanza la luce è soffusa e, nell’attesa di gustare una di tazza tè, il nostro sguardo cade sul dipinto verticale: il kakemono.

Il MAO propone un pomeriggio in mostra con visita guidata a cura di Theatrum Sabaudiae e degustazione di tè in nostra compagnia che si svolgerà nei giardini giapponesi del Mao.

Ho pensato per voi ad un itinerario sensoriale di degustazione di wakōcha, il tè nero moderno e inusuale nell’offerta del tè giapponese che per 800 anni ha prodotto solo tè verde. L’esperienza confronterà due tè rari dalle note aromatiche molto diverse per terroir e cultivar. Yakushima è una delle provenienze scelte, un’isola a 60 km a sud dell’isola principale di Kyūshū conosciuta come le ‘Alpi sul mare’, sito del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1993 per la rara bellezza naturale delle sue fitte foreste. Kawanabe è il distretto conosciuto per l’acqua limpida. Entrambi i luoghi nominano i due tè proposti e la naturalità di questi siti si combina con le variabili di cultivar e tecnica di lavorazione per definire con maestria le differenze aromatiche che aprono ad un’ampia proposta di wakōcha eccellenti e inusuali. Astringenza contenuta e complessità in tazza convincono e confermano la reputazione del tè nero moderno giapponese tra le proposte più interessanti di questi ultimi anni.

La degustazione sarà accompagnata da assaggi di prodotti giapponesi e del territorio.
Il servizio è adeguato alle normative in vigore, ogni partecipante riceverà un servizio composto da un piccolissimo vassoio in simil graffite con tazza di porcellana.

DATE & ORA:

Sabato: 27 novembre | Sabato 26 febbraio | Sabato 26 marzo | Sabato 23 aprile ore 15.00

Giovedì:2 dicembre | giovedì 13 gennaio | Giovedì 3 febbraio | Giovedì 3 marzo | Giovedì 7 aprile ore 16.00

*** NUOVE DATE ***

Giovedì 17 febbraio | Giovedì 7 aprile ore 15:30

Venerdì 18 marzo | Venerdì 1 aprile ore 15:30


COSTO: 18€ a partecipante

Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla mostra; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta.

Per informazioni e/o acquisto dell'evento il riferimento è Theatrum Sabaudiae Torino

telefono: 011.5211788

email: info@arteintorino.com